Lavorando con la mini delta ho visto che per me era troppo laborioso e complicato cambiare filamento. E che il gregwade extruder che avevo fatto più ribassato e montato su di un piattino, era comunque troppo ingombrante per la mia piccola mini delta.
Grazie a Mauro che mi ha fatto vedere un’alternativa sono riuscito a sviluppare questo aggancio derivato dalla sua idea.
Volevo usare un estrusore MK8 dato che è molto compatto (per quanto non mi piacciano gli estrusori diretti a questo modo perchè hanno in proporzione pochi passi (in questo momento ho inserito 96 passi per l’estrusore), ed in teoria la coppia sviluppata dall’estrusore è minore rispetto ad un greg wade (il greg wade implementa un riduttore di giri, quindi si diminuisce la velocità in uscita ma si aumenta la coppia).
Devo però dire che sulla mini delta questo estrusore ci sta da dio. Molto più facile il cambio filo, molto più compatto e non mi va ad urtare le braccia nei cambi direzione.
Devo ancorare tarare meglio la tensione degli elastici ma sembra funzionare a dovere 🙂
Ho già fatto una piccola stampa di prova e la ritrazione è buona, così come la velocità. Ulteriori test mi daranno altri risultati.