Manuale Montaggio Prusa i3: introduzione

In  molte persone mi hanno chiesto una guida su come montare una reprap Prusa i3 che sfrutti il frame con le “ali” acquistabile tramite ebay, oppure potete trovarlo su thingiverse, sia la versione originale fatta da Graber (per 6mm) o la mia modificata per 10mm.

Premetto che per questa guida ho utilizzato un frame diverso dal solito con le plastiche relative alla versione classica della Prusa i3 (che utilizza un mix di barre M8 e M10 per la costruzione della base della stampante) e con delle modifiche che ho studiato per agevolare la stampante una volta montata (rispetto al classico frame con i supporti laterali queste ali sono più alte per avere la possibilità di montare un porta bobina direttamente su di esse senza bisogno di stamparlo, ed inoltre ha dei fori diversi per agevolare la disposizione dei cavi), ma la guida è utilizzabile anche con altri modelli o versioni della i3, basta ricordarsi di utilizzare i pezzi giusti, relativi alla lista della spesa della versione che si sta costruendo.

Il nuovo frame che ho realizzato per la guida.

Il nuovo frame che ho realizzato per la guida.

Anteprima di come sarà il frame una volta montato

Anteprima di come sarà il frame una volta montato

Visuale dei fori che ho aperto lateralmente per il passaggio dei cavi

Visuale dei fori che ho aperto lateralmente per il passaggio dei cavi

Questa NON è una guida definitiva, perfetta o la migliore in assoluto che potete trovare. Si tratta semplicemente della MIA guida di montaggio per questo modello di reprap. Guida che ho elaborato grazie a tutte le persone che mi hanno contattato in questo periodo di attività sul sito/blog, che mi hanno chiesto consigli, pareri, etc.
Non sanno di essere stati fonti per questa guida. E li ringrazio di cuore 😀

Voglio aggiungere alcune note introduttive per comprendere meglio questa stampante 3D.

La reprap Prusa i3 è una stampante 3D di tipo cartesiano.
Gli assi di lavoro sono 4: X-Y-Z che definiscono il movimento (cartesiano) della testina di lavoro. Il quarto è E (estrusore) che è l’asse relativo all’estrusione del filo/materiale da utilizzare per stampa.
Nella i3 (qualsiasi versione si prenda in considerazione) l’asse X è il carello che si muove a destra-sinistra e che sostiene l’estrusore/hotend. L’asse Y è il piatto di stampa, che si muove avanti-indietro. L’asse Z è quello che muove tutto il blocco dell’asse X in alto ed in basso.

Se vogliamo assegnare la i3 ad un’altra famiglia secondo il suo tipo di movimento, possiamo dire che appartiene alla categoria delle XZ HEAD – Y BED, cioè a quella categoria dove la testa di lavoro si muove sul piano definito dagli assi XZ mentre il letto/piatto di stampa di muove lungo l’asse Y,

Per costruire questa i3 ho utilizzato come elettronica un kit presto da ebay da Fabster3D (o Gadgets3D.eu se volete). Forniscono un Kit con tutto quello che serve per l’elettronica, motori, heatbed ed hoten compreso).

Voglio fare una premessa importante.
[warning]TUTTI I FORI VANNO RIPASSATI CON UNA PUNTA APPOSITA

Per quanto sia precisa una stampante 3D ha un po’ di difficoltà a fare fori precisi. Se cerchiamo di fare un foro da 8mm questo non sarà mai 8mm precisi ma sarà un po’ meno di solito. Questo è dovuto al fatto che una circonferenza è ottenuta mezzo approssimazione di linee. Per ovviare a questo fatto tutti i fori circolari vanno ripassati con una punta di un trapano. Per esempio un foro per una vite da 3mm va ripassato con una punta da 3, un foro per una vite da 4mm con una punta da 4mm etc.
Per evitare di farsi male io di solito non uso un trapano/avvitatore ma uso un mandrino a mano. Cioè o tolto da un vecchio trapano il mandrino e lo uso a mano, in modo da dosare al meglio la forza ed evitare prima di tutto di farmi male e poi di spaccare i pezzi in plastica. [/warning]

Cercherò di essere quanto più preciso possibile e descrittivo nel migliore dei modi.
Comunque per eventuali dubbi sono sempre a disposizione di tutti.

Lascia un commento

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok