Dragon 3d model

Ho continuato a seguire i vari video tutorial di blender-cgcookie, e nonostante il risultato finale non sia proprio soddisfacente ho deciso di condividere ciò che ho prodotto.

 

Il mio dragon. Un po’ deforme ma è sempre il mio draghetto.

Vediamo di raccontare qualcosa di più a riguardo….

I video tutorial che ho seguito sono sicuramente fatti benissimo. Spiegano tutto per bene, passo passo. David Ward è sicuramente un grande, e per queste guide non finirò mai per ringraziarlo.

Per quanto abbia cercato di seguire fedelmente quello che faceva, non ci sono riuscito: la posizione dei vertici nello spazio non è determinata a priori da una qualche blueprint o immagine di rifemento, qua si andava tutto ad occhio e a preferenza stilistica. Il risultato che ho ottenuto è sicuramente simile a quello che ha ottenuto lui, ma di qualità notevolmente peggiore.

Il mio modello risulta molto più impreciso, con una topologia della mesh sicuramente peggiore, non regolare e con degli errori. Tuttavia avrei potuto fare anche di peggio.

Quello che mi è piaciuto tantissimo è la parte sul rig del dragone: fatto molto bene e spiegato anche questo passo passo.
Pensavo che fosse più complicato effettuare un “buon rig” in blender, invece ho scoperto con immenso piacere che è più semplice di quando pensassi (o di quanto avessi visto in altri tool grafici).

Come si può immaginare anche il rig che ho fatto è non è sicuramente preciso come quello effettuato nella guida, ma credo sia fatto meglio il rig della parte di modellazione (c’è poi da dire che gli errori della mesh hanno determinato un riggin non proprio eccezionale -..-).

Per chi fosse interessato aggiungo comunque il link del modello che ho prodotto.

My Dragon

Il modello è liberamente scaricabile, e potete usarlo come volete. Anche per infamarmi per quanto è fatto male (se lo ritenete necessario xD).

Ora non mi resta che provare ad animarlo, e provare ad esportare ed usare il tutto in Unity.

Per imparare si deve procedere per tentativi giusto?

Alla prossima.

Lascia un commento

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok