Archivio Mensile: maggio 2016

Layer Height ottimale

Ogni tanto qualcuno mi chiede quale è il layer height ottimale per stampare. La risposta non è univoca, ma in generale, dopo alcune prove ed errori commessi nel corso del tempo per me il layer height ottimale è dato da una misura non più alta del 60% della misura del diametro del vostro nozzle. Quindi …

Continua a leggere »

Costruendo una Delta Kossel: 11

Sto continuando a modificare la delta in modo da rendere il tutto più “funzionale” ed in modo da facilitare la manutenzione. Ho modificato il sistema di ancoraggio delle molle. Prima le molle erano fissate con un bullone sia ai carrellini che all’effector. Questo mi stava creando problemi dato che gli occhielli delle molle tendevano a …

Continua a leggere »

Costruendo una Delta Kossel: 10

Vi lascio con solo un filmato della nuova velocità per lo spostamento Come mi aspettavo l’estrusore non riesce star dietro a movimenti troppo veloci. Vuoi per l’elettronica o vuoi per i driver. Comunque sto usando al  momento una velocità di 300mm/sec per gli spostamenti a vuoto (settata in slic3r), ma penso di potermi spingere ancora …

Continua a leggere »

Costruendo una Delta Kossel: 09

delta09

Sto continuando a calibrare la mia delta. Sono già contento ma devo arrivare a qualcosa di ancora oltre Dovrebbero essere in arrivo i componenti per un’altra delta, realizzata con prodotti IGUS. Quindi state attenti perchè ci saranno novità A parte questo… procediamo con un aggiornamento sulla precisione di stampa! Ho disegnato un pezzo di 20mm …

Continua a leggere »

Costruendo una Delta Kossel: 08

Altre prove con la delta con magnetic joint. In allegato al post c’è un video di stampa con impostazione spiralvase (Slic3r. LH 0.3mm, nozzle 0.5mm, PLA).

Costruendo una Delta Kossel: 07

La costruzione della delta sta procedendo bene Oramai sono già in fase di stampa e devo dire che mi sta dando le prime soddisfazioni. Alla fine sono riuscito ad usare senza troppi problemi la costruzione con i magneti. Ho ancora da provare fino a qualche limite posso spingere a riguardo, ma da buoni risultati. In …

Continua a leggere »

Sensore prossimità e ramps 1.4

Sto procedendo con la costruzione della mia delta. Ci sono delle cose che devo cambiare (i magneti non sono così buoni ed adatti come si può pensare… ma è un’altra storia questa). Ho montato sul effector un sensore di prossimità per l’autobed, ma poi grazie ad un amico ho scoperto che sul Marlin Kimbra (che …

Continua a leggere »

Costruendo una Delta: alternativa alle ruote

Smontando la mia vecchia core xy ho recuperato il materiale usato per la sua costruzione. Ora ho barre e cuscinetti lineari in più. E visto che mi sto appassionando alle delta stavo valutando come utilizzare tale materiale per costruire una piccola delta più portabile.

Costruendo una Delta Kossel: 06

Ruotine con cuscinetto interno. Tensione data da un eccentrico

Mi sono finalmente arrivati alcuni componenti dalla Spagna per completare i sistemi di scorrimento per la mia delta. Si tratta di ruote con profilo a V (rivolto verso l’esterno) con cuscinetto, piattini, eccentrici e distanziali. Maledette poste italiane che mi hanno sballottato il pacchetto tra vari centri di smistamento con conseguente ritardo… e come se …

Continua a leggere »

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok