ottobre 2013 archive

Filament Extruder #3: ragioniamo sul motore pt 3

Mi è venuta un’idea per poter utilizzare direttamente il mio motore a 210rpm. I casi sono due: o ci costruisco un sistema di riduzione basato su ingranaggi (anche mossi da catena) o vado con una regolazione di corrente. Il motore Elvi che ho fa 210rpm se alimentato a 42V. Supponendo un comportamento lineare (anche se …

Continue reading

Filament Extruder #3: ragioniamo sul motore pt 2

Sto ancora ragionando sul motore da utilizzare, come ancorarlo alla struttura etc. Sono ancora semi-intenzionato ad utilizzare il motoriduttore della Elvi che ho trovato, almeno per il mio primo prototipo. Devo però dire che è un po’ difficile utilizzare questo particolare motore perchè fa 210rpm se alimentato a 42V. Ho provato ad alimentarlo a 12V …

Continue reading

Resuscitare un portatile

Mio fratello aveva un portartile Compaq CQ50. Solo che non lo aveva tenuto molto bene e la scocca dello schermo aveva cominciato a cedere, causando il distaccamento dello stesso dalla base del portatile. Alla fine lo schermo non si accendeva più, forse perchè era rotta la scheda di controllo che pilota il pannello dello schermo. …

Continue reading

Comics Cataloger pt1

Il bello ed il brutto di avere una stampante 3d è che alle volte mi ritrovo con molto tempo da ammazzare. Alle volte lancio una stampa che può durare anche qualche ora (sempre ammesso che non accada qualcosa che la rovini *grat grat*). Che fare quindi per ammazzare il tempo? Film? Naaaa Videogiocare? Naaa la …

Continue reading

Filament Extruder #3: ragioniamo sul motore

In questi giorni ho sempre poco tempo da dedicare ai miei progetti ma cerco sempre di fare tutto quello che posso. Sto continuando a pensare come costruire la struttura della mia macchina, alle parti da reperire. Una delle parti fondamentali è il motore: serve ad azionare la punta che dovrà spingere il il materiale nella …

Continue reading

Stampa 3D & artigianato artistico

Qualche tempo fa realizzai questo oggetto per un evento particolare Trisk-heart

Continue reading

Openscad & file DXF

In questi giorni sto lavorando e progettano una i3 che utilizza solo delle barre filettate per movimentare gli assi (il perchè ed il per come di questa cosa la spiegherò più avanti, dico solo che devo ringraziare mio padre per questa idea 😉 ). Potete vere in queste immagini come sta procedendo il lavoro come …

Continue reading

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok