Archivio Mensile: maggio 2013

Reprap Prusa i3: oggetto significativo del giorno! Vertex2

Pezzi di Vertex2 smontati ;)

La mia bobina di filo blu era quasi finita (tutta colpa delle prove venute male) quindi ho deciso di impiegarla per fare qualcosa che potesse attrarre anche i bambini Ecco a voi i pezzi stampati (in PLA blu e grigio) Qualche è il risultato? Questo ecco il link del modello originale su Thingiverse è alto …

Continua a leggere »

Apertura pagina Facebook

Vi voglio solo notificare l’apertura della pagina FB di questo sito, pagina che utilizzerò per condividere i link di cose che mi capitano sott’occhio così come i miei articoli. Il link è questo http://www.facebook.com/Indiegearlab Mettete un like così rimarrete aggiornati

Barre Acciaio Inox

Barre in ferro Zincato (sopra) confrontate con barre in acciaio Inox (sotto)

Quest’oggi sono andato a farmi un giro-in-giro (chi coglie la citazione potrebbe vincere un goloso premio, leggere fino in fondo il post per scoprire cosa ) Il mio giro mi ha portato nel negozio della catena Brico che abbiamo in zona. Si tratta di una catena di negozi specializzati nel bricolage e fai-da-te. Nel reparto …

Continua a leggere »

Foto significativa del giorno

miglioramenti
in PLA trasparente la versione vecchia (altezza 3cm) in PLA blu quella nuova (altezza 2cm)

I miglioramenti ottenuti. Un oggetto di calibrazione stampato in due tempi diversi. A sinistra la versione vecchia, a destra quella che ho appena finito di stampare. Bellino! Anche da usare come ciondolo! I love and I hate my 3d printer!

Reprap Prusa i3: considerazioni sul numero di passi

Sezione per il calcolo dell'optimal layer height

L’altro giorno ho scoperto che Prusa ha aggiornato il suo calculator. Lo potete trovare a questo link http://calculator.josefprusa.cz/ La bella cosa è che ha aggiunto alcuni nuovi parametri, come il supporto per le barre M5 o i micro step a 1/32 e ad 1/64. Ma la cosa veramente figa è la parte che ti calcola …

Continua a leggere »

Filament Extruder #1: Lista della spesa

Mentre in questi giorni sto lavorando per cercare di correggere certi difetti sulla mia i3 mi sta prendendo la fissa per la costruzione di un sistema per il riciclaggio dei pezzi in PLA/ABS venuti male. Questo sistema di riciclaggio è il Lyman’s Filament Extruder.

Sistema di riciclaggio per plastica

Cercando un po’ a zonzo sul web sono incappato in questo. Plastic injection molding and extruding. Magari sarà una delle prossime cose di cui valuterò la costruzione. Voglio poter recuperare la plastica che butto via o i pezzi venuti male! Il riciclaggio è il futuro!

Un poco di Opendscad

Il cubo giallo è il centro.
Cubo rosso: prima traslazione poi rotazione. 
Cubo verde: prima rotazione poi traslazione.

Sarà che forse avendo un background da programmatore l’avvicinamento a Openscad non è stato così traumatico come pensavo. La cosa più traumatica è stata forse il fatto che l’IDE di sviluppo fornito è molto spoglio, senza molte delle caratteristiche a cui sono abituato (controllo grammaticale e sintattico on the fly tanto per citarne uno). Tuttavia …

Continua a leggere »

Reprap Prusa i3: stabilizzare la temperatura dell’hotend

Imbuto realizzato per direzionare il flusso d'aria sul corpo dell'hotend

Ho notato un fastidioso particolare durante la stampa dei pezzi, e cioè che la temperatura non rimane molto stabile a quella che è definita come la temperatura di lavoro o di stampa. Vi espongo alcune mie considerazioni personali!

Raccolta donazioni

Il mio provider mi ha appena ricordato che tra qualcosa come 75 giorni scadrà il dominio per questo spazio web :O Cioè… è già passato un anno? O_O INCREDIBILE! Ho naturalmente intenzione di continuare a mantenere vivo questo spazio web, e farci di tutto e di più. E ho anche tante idee su nuovi progetti …

Continua a leggere »

Post precedenti «

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok