Archivio Mensile: marzo 2013

Reprap Prusa i3 le foto significative del giorno 2° edizione

Foto del tre-foil torus knot :)

Diverso tempo fa ho fatto un ordine su Shapeways (dove tra l’altro trovate anche il mio shop con alcuni oggettini realizzati da me ) Parlai dell’ordine anche in questo articolo. Mi sono appena reso conto che con la mia Prusa i3 avevo già realizzato un oggetto presente nella mia vetrina su Shapeways, mentre oggi ne ho …

Continua a leggere »

RepRap Prusa i3 #16: calibrazione slicing parte seconda

Risultato della stampa del bicchiere con il filamento blu.

Oggi ho fatto un’altra prova con il filamento blu. Ho provato a realizzare questo bicchiere: Scalloped Cup. Mi piacevano le sue forme e lo stile, e quindi ho deciso di provare a realizzarlo, anche se scalato circa al 50% delle dimensioni originali. Come potete vedere dalla foto il bicchierino (infatti con le sue dimensioni attuali sarebbe …

Continua a leggere »

Busto di Saffo parte seconda

Confronto con la versione in 3 pezzi di Saffo

Mi sono arrivate due bobine di filo colorato: una blu e una grigia. Ieri sera non sono riuscito a resistere alla tentazione e ho provato la bobina blu. Cosa ho stampato? Bè il titolo del post dovrebbe guidarvi: ho stampato un’altra copia della statua di Saffo, questa volta stampata “in piedi” e non divisa a …

Continua a leggere »

Reprap Prusa i3 la foto significativa del giorno

Confronto tra 2 cubetti prodotti per controllare la calibrazione

Con qualcuno parlavo e commentavo dei miglioramenti che ho e sto ottenendo nella produzione delle stampe. Per la serie “la foto significativa del giorno” ho ritrovato due oggetti di test che ho realizzato in queste 3 settimane. Quello in nero (colorato tramite una bomboletta spray) è uno dei primi cububetti di lato 1cm che ho …

Continua a leggere »

Busto di Saffo parte prima

Dettaglio della statua

Navigando su Thingverse in cerca di un bell’oggettino da stampare sono incappato in quello che è stato chiamato il busto di Saffo. Sul sito ce ne sono due versioni: questa e questa. La statua è molto bella, anche se non sono stato capace di trovare foto del busto reale. Chissà se esiste o se è …

Continua a leggere »

RepRap Prusa i3 #16: calibrazione slicing

Esempio di vaso con perimeter = 2, infill = 0, layer Height = 0.25
Notare infatti il livello bottom non riuscito bene per via della bassa altezza dei layer e del basso numero di bottom layer (in questo caso 2)

Dopo tanto mi decido finalmente a scrivere le mie opinioni riguardo alla configurazione dello slicing dei modelli. Lo slicing è quel procedimento che preso come dati in ingresso un modello 3d ed i parametri di slicing (che di solito caratterizzano sia la configurazione della macchina in esame sia come vogliamo che sia stampato il pezzo …

Continua a leggere »

RepRap Prusa i3: una stampa un po’ più seria

La mia fire station!

Dopo aver montato sulla i3 i nuovi connettori per l’asse Z (che altro non sono dei morsetti in metallo, come ho scritto nel precedente articolo) ho deciso di mettere alla prova la macchina con una stampa un po’ più seria. Ho deciso di stampar questo oggetto, che secondo me dava possibilità per ottimi spunti di …

Continua a leggere »

RepRap Prusa i3 #15: calibrazione fisica parte terza

Morsetto in metallo

Nonostante abbia detto che speravo di non dover più scrivere nulla a riguardo della calibrazione fisica della macchina mi son dovuto ricredere dopo un solo giorno! L’altro giorno, assieme al multimetro, ho trovato nel reparto… per le serrature delle porte credo, dei morsetti circolari, con foro centrale da 4,5mm e 4 fori (2 coppie di …

Continua a leggere »

RepRap Prusa i3 #15: calibrazione fisica parte seconda

Il mio Buddha con nozzle da 0.35

Dopo il primo articolo sulla configurazione fisica della Prusa i3 mi trovo a scrivere quella che sarà la seconda parte della mia esperienza sulla configurazione della suddetta macchina. Spero anche sia l’ultimo articolo a riguardo che scriverò, anche perchè spero di arrivare al più presto a delle stampe qualitativamente più buone.

RepRap Prusa i3 #15: calibrazione fisica

Posizione definitiva della bobina. Magari penso che cambierò il porta bobina che ho stampato in modo da fissarlo in via definitiva alla struttura in legno.

Mentre la macchina sta realizzando il suo primo prototipo, approfitto del fatto che impiegherà circa un’ora e mezza a completare il lavoro per scrivere qualcosa a riguardo della mia esperienza sulla calibrazione della struttura della Prusa i3. Voglio ripetere che quello che dicono sono pur semplici considerazioni personali, che non vanno come prese come la …

Continua a leggere »

Post precedenti «

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok