bilancINO: la bilancia realizzata con arduino

In questi giorni, oltre al progetto del nuovo estrusore per stampanti FDM, a cui si accompagnerà un annuncio tra qualche giorno ( forse proprio domani 😀 ) sto lavorando a tanti progetti, tra cui proprio quello di una bilancia.

Per motivi che non sto qua a spiegarvi mi sono trovato a cercare di capire come riparare delle bilance da banco. Non capendo molto di elettronica (le mie conoscenze in tale campo sono molto più limitate di quanto vorrei…) ho allora optato per cercare di realizzarne una da zero praticamente.

La base di partenza per questo progetto è stata la carcassa di una delle bilance rotte che mi hanno dato

Cadavere della bilancia

Cadavere della bilancia

Da questo è partita tutta una serie di ricerche su come funzionano le moderne bilance digitali, con celle di carico e correlati.
Mi sono quindi armato di un arduino uno, di un pannellino LCD, di un keypad 4×4, di una breadboard e di cavetti.
Prima ho provato con un amplificatore di segnale INA125p, ma la risoluzione di pesata era veramente ridotta. Quindi ho cannibalizzato la vecchia scheda elettronica prelevata dalla carcassa e ho recuperato un circuito ADC a 24bit mi pare, che trasforma il segnale letto dalla cella di carico. Ho perso 2 serate a capire come cavolo funzionava quando ho poi scoperto esistere una libreria per arduino che implementava proprio l’utilizzo che mi serviva…

Aggroviglio di cavi

Aggroviglio di cavi

Lo stato attuale è questo!
Un aggroviglio di cavi. Non fatevi ingannare… non sono messi a caso. Mentre scrivo la bilancia è ad asciugare, dato che ho dovuto modificare la vecchia carcassa, e ho dovuto siliconare parte del visore per applicare la nuova mascherina. Il tutto però pare funzionare!

Tra qualche giorno altri aggiornamenti!

E così nasce bilancINO. La bilancia di Odino realizzata con Arduino!

1 comment

  1. “E così nasce bilancINO. La bilancia di Odino realizzata con Arduino!”
    BHAHAHAHHAHAHA! Che grande!

Lascia un commento

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok